Il seminario “Note in Alchimia” è stato realizzato nell’ambito dell’impegno assunto da Società Dolce in questi ultimi 10 anni: promuovere concreti interventi di cura verso famiglie e minori in difficoltà per cercare di garantire sostegno alle famiglie nei compiti educativi e di cura, riducendo così i possibili allontanamenti dei minori, e accompagnare i minori riducendone il rischio di dispersione scolastica, di messa in atto di comportamenti a rischio.
L’evento è nato dal desiderio di approfondire i cambiamenti e l’evoluzione avvenuta e percepita nei servizi è stata un’occasione per interrogarsi su questo cambiamento da diversi punti di vista: quello dei servizi sociali ed educativi e quello del gestore. Il lavoro sociale corrisponde ad un continuo pensare e ripensare ogni giorno rispetto al presente, al passato ed al futuro. Ricercare il pensiero dei destinatari, degli operatori sociali ed educativi, degli addetti ai Servizi; cogliere la multidimensionalità dei fenomeni attraverso un ampio confronto è questo l’humus fertile che ha prodotto il nostro seminario sul tema.
La struttura del seminario è stata articolata in due moduli di approfondimento: il primo in cui sono stati forniti significativi contributi in merito alle peculiarità dei servizi socio educativi, il secondo in cui è stato invece approfondito il servizio di assistenza educativa domiciliare. Entrambi i moduli sono stati caratterizzati da interventi di rappresentanti del Pubblico e del Privato sociale.

Condividi
Stampa questo articolo Stampa questo articolo dillo ad un amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*